Ricerca sull'Argento Citrato Complessato

Abstract

La formazione di complessi di argento citrato in acido citirco è stata studiata. Sebbene l'argento citrato sia minimamente solubile in acqua, esso può essere sciolto in acido citrico con successo. Il massimo della concentrazione che si può ottenere è stimata dai 23 ai 25 grammi/litro se la concentrazione dell'acido è almeno 5 Molare o più alta. La dissoluzione del citrato di argento in soluzione di acido citrico è stata attribuita alla formazione di argento citrato complessato di formula generale pari a [Ag3(C6H5O7)n+1]3n−. Le soluzioni di argento citrato /acido citrico contengono più di 13 grammi/litro in ioni Ag+, esibendo un decremento in Ag(I) in soluzione dovuto alla cristallizazione . I prodotti di cristallizzazione sono attribuiti alla formazione di [Ag3C6H5O7]x·nH2O. Importante è che le soluzioni diluite di argento citrato complessato in acido citrico hanno mostrato una fortissima attività batteriostatica e battericida.

Fonte: Ricerca su Argento Citrato Complessato tratta dalla rivista medico-scientifica di livello mondiale Pubmed.

Se hai trovato l'articolo interessante puoi porre mi piace e condividerlo affinchè possa informare più persone possibili.

Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai in automatico una mail che ti avviserà dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo articolo con relativo link per raggiungerlo agilmente.
inviando la mail dichiaro di essere di accettare la nota sulla privacy e i termini per la fruizione del servizio

Per domande dirette: contatti...

Per tornare all'indice degli articoli...

Torna alla Home...